Il nome è ispirato da quello di Artemisia Gentileschi, artista pisana dell’inizio del ‘600.
Artemisia Gentileschi fu una donna forte, un’artista appassionata e indomita che seppe affrontare il pregiudizio morale e intellettuale, trovò nell’arte riscatto all’ingiustizia. Fu la prima donna a entrare all’Accademia del Disegno di Firenze.
Ci piace sempre quando ci dicono “Artemisia quella del genepy!!!”… si anche! Salute 🥂
Dopo aver concluso il Liceo Artistico a Lucca nel lontano 1982, mi sono iscritta all’Accademia di Belle Arti di Firenze e ho frequentato i Corsi di Restauro presso la Scuola Regionale. Sono specializzata in Restauro Tessile.
Nel 1999, ho avviato una collaborazione con la Sovrintendenza ai Beni Culturali di Aosta, con l’incarico di manutenzione e restauro degli Arredi dei Castelli Valdostani. All’interno di Artemisia ho il mio laboratorio, una spaziosa edicola di vetro.
Condivido con gli appassionati esperienze di: tessitura, annodatura e tintura naturale.
A Courmayeur, ho la mia attività: Autoservices Val Veny che offre servizi di carrozzeria, meccanica, noleggio e un Centro Revisioni. Capita di soccorrere gli ospiti che si trovano con auto in panne.
Proseguo l’attività avviata da mio padre nel 1956, quando, in seguito all’apertura del Tunnel del Monte Bianco, Courmayeur ha vissuto la “rivoluzione turistica”.
Oltre alla gestione dell’attività, pratico vari sport di montagna, così come la vela e il volo a vela. Mi piace cimentarmi in diverse e contemporanee attività. In passato ho sperimentato l’attività di ristorazione e quella di B&B da pioniere a Courmayeur.